Ci sono incontri nella vita che in qualche modo diventano le pietre miliari del nostro cammino professionale. Magari in quel momento non ce ne rendiamo conto, come è successo a me quando da bambina ho conosciuto Bruno Munari: teneva uno dei suoi famosi laboratori didattici e mia madre, maestra, mi aveva portato con se’.
Dopo la maturità, in preda al giovanile sconforto del classico “e ora cosa faccio?” scopro casualmente l’esistenza di un mestiere a me ignoto, il grafico, e decido che è esattamente quello che voglio fare nella vita: nel 1989 mi diplomo a pieni voti Grafica Pubblicitaria al CFP della Regione Emilia-Romagna con una tesi sul colore nel packaging.
Dopo un’intensa attività nel settore moda – attività che mi ha condotto più volte in India – vengo selezionata come illustratrice alla Biennale Giovani del Mediterraneo: in quell’occasione conosco Miro Dogliotti, allora direttore editoriale della casa editrice Zanichelli, che mi da una grande chance professionale commissionandomi la prima copertina, cha ancora conservo come una reliquia.
Dall’inizio degli anni ‘90 comincio così la mia carriera di grafica editoriale in Zanichelli sotto l’illuminata guida artistica di Umberto Tasca – dal quale ho imparato tanto – e poi in seguito collaborando con altre grandi case editrici scolastiche: Mondadori, De Agostini, Fabbri, Loescher…
Nel frattempo, tra il 2004 e il 2008, faccio esperienza anche nella grafica pubblicitaria presso l’agenzia Edison, specializzata nel settore medicale, col ruolo di Junior Art Director.
Dal 2017 al 2021 sono Art Director del festival di teatro, musica e danza Voci per Vico a Vico del Gargano (FG).
Nel 2019, grazie alla fiducia riposta in me dal regista Francesco Esposito (poi divenuto mio marito), debutto come costumista nell’opera per ragazzi Il castello incantato, rappresentata nei teatri lirici di Modena e Trieste.
Nel 2020, in seguito al forzato rallentamento lavorativo causato dalla pandemia, riscopro il piacere di lavorare con le mani e da allora nel tempo libero mi dedico alla costruzione di burattini, pupazzi, libri e giochi per bambini.